Siamo abituati a parlare di topo anche quando di topo non si tratta. Il ‘’topo’’ comunemente chiamato ha dimensioni ridotte rispetto al ratto, ha orecchie più grandi e la coda più lunga del corpo. Il ratto è più grosso , ha orecchie piccole e una coda spessa e glabra. Spesso quando appuriamo la presenza di un ‘’topo ‘’ è perché ne troviamo gli escrementi. Dalle loro feci possiamo capire se l’animale che si è mosso nell’ambiente è un topo o un ratto. Gli escrementi del topo sono della grandezza di un chicco di riso mentre quelli di ratto sono molto più grosse e assomigliano al nocciolo di oliva con un’estremità appuntita.
I topi così chiamati, rappresentano un problema in molti ambienti, sia in quelli di aziende che trattano derrate alimentari, che in quelli di stoccaggio o semplicemente quelli di casa.
Questi animali non solo rosicchiano molti materiali producendo danni a volte molto costosi, ma nel caso degli alimenti possono anche imbrattarli con le loro deiezioni rendendoli non più adatti al mercato.
Ricordiamoci inoltre che i topi possono essere veicoli di malattie anche molto gravi.
Il servizio di derattizzazione topi è una pratica antichissima che oggi viene effettuata tramite l’utilizzo di metodologie e sistemi allineati alle normative vigenti con particolare rispetto degli animali no-target.
Il Mus musculus o topolino delle case, è un roditore che appartiene alla famiglia dei Muridi. L’esemplare adulto misura circa 20 cm di cui la metà circa spetta alla coda e può pesare fra i 10 e i 25 gr. Il colore del manto varia dal bruno-grigiastro al nero e il muso è caratterizzato da ampi padiglioni auricolari.
È un animale di grande adattabilità e colonizza anche spazi molto ridotti. Può creare nascondigli anche nei posti più insospettati e tende a rivestire il proprio rifugio con carta, pezzi di stoffa o ciò che trova. Predilige ambienti domestici dove può trovare facilmente cibo e riparo ed è attivo soprattutto nelle ore notturne. Si riproduce durante tutto l’anno, la femmina può partorire e rimanere gravida in breve tempo. Attorno al mese e mezzo di età i giovani sono in grado di riprodursi.
Il topolino delle case è onnivoro anche se preferisce verdure e cereali e trae dagli alimenti l’acqua di cui ha bisogno. Essendo un roditore tende a rosicchiare e nell’ambiente domestico può provocare danni ai mobili o ai fili elettrici e nelle cantine agli oggetti immagazzinati. Nelle aziende, soprattutto alimentari, non solo può danneggiare le derrate alimentari ma contaminarle con urina e feci; rosicchiando fili elettrici può provocare corti circuiti a celle frigorifere o a centraline con danni ingenti.
I roditori sono portatori di agenti patogeni che possono essere trasmessi all’uomo, nella maggior parte dei casi, attraverso gli escrementi. È facile capire quindi che nella loro ricerca di cibo essi possano contaminare alimenti o oggetti. I virus e batteri possono venire a contatto con le mucose e la pelle causando anche gravi malattie come ad esempio la Salmonella, la Leptospirosi, il Tifo murino, il Colera e la Peste.
Ogni animale infestante ha le proprie caratteristiche, metodologie di intervento e soluzioni specifiche. Il team Jasa sa come intervenire in modo professionale e nella tutela delle normative e dell’ambiente. Scopri i dettagli delle tipologie di intervento qui sotto, o richiedi un sopralluogo gratuito.