Ratti | Derattizzazione

Servizio di:

Derattizzazione Ratti

I ratti hanno sempre avuto un impatto sgradevole perché spesso li si associa alla sporcizia e al sudiciume di un ambiente.

Impedire che essi possano contaminare con feci e urina gli ambienti di produzione, di stoccaggio o semplicemente le nostre case è una nostra priorità. Un servizio professionale di  derattizzazione ha lo scopo di migliorare l’ambiente in cui si opera o si vive. L’utilizzo di strategie mirate e di comportamenti corretti non possono prescindere da una buona igiene nella zona di lavoro o di abitazione. L’osservazione e l’esperienza del tecnico perciò sono importanti, ma anche la collaborazione del cliente è protagonista. Attuare le indicazioni correttive suggerite dai nostri professionisti oltre ad eliminare la criticità favorisce la prevenzione. La pianificazione di un intervento deve tener conto degli aspetti ecologici, dell’ambiente e degli animali no-target domestici o selvatici, pertanto non può prescindere dall’applicazione di una lotta integrata.

Qual è l’obiettivo della derattizzazione?

Un servizio professionale di derattizzazione ha lo scopo di migliorare l’ambiente in cui si opera o si vive. L’utilizzo di strategie mirate e di comportamenti corretti non possono prescindere da una buona igiene nella zona di lavoro o di abitazione. L’osservazione e l’esperienza del tecnico perciò sono importanti, oltre alla pazienza del cliente, per risolvere la situazione.

Derattizzazione ratti

C’è ratto e ratto

Il Rattus Norvegicus chiamato anche ratto delle chiaviche o ratto delle fogne, è un roditore che colonizza ambienti con sorgenti permanenti di acqua. Abile nuotatore può anche sommozzare. È una specie che predilige ambienti ad antropizzazione forte in quanto garantiscono fonti di cibo e riparo. Può misurare fino a 40 cm, la coda spessa 15-21cm. Pesa circa dai 200 ai 400gr, ma esemplari possono raggiungere i 700 gr. 

Il pelo apparentemente più ispido di quello del topolino delle case, ha un colore che va dal marroncino grigiastro al grigio scuro e le orecchie sono più piccole. Abile arrampicatore, predilige però le parti inferiori a differenza del ratto dei tetti o Rattus rattus. Colonizza soprattutto cantine, stalle, allevamenti, canali di drenaggio e fossi.R

Derattizzazione ratti

Come detto in precedenza, il ratto non disdegna zone antropizzate quindi anche le nostre case se in esse trova cibo e rifugio. Nelle aziende la sua presenza spesso è legata ad aree verdi circostanti anche se può capitare che essi arrivino tramite la merce in consegna. Questi animali infatti sono abili a nascondersi nel carico nonostante la taglia non certo trascurabile. Si evince quindi quanto sia importante approntare misure che ne impediscano l’accesso. In presenza di abbondanza di cibo e condizioni climatiche adatte la femmina prolunga il suo periodo fertile anche per tutto l’anno. La femmina raggiunge la fertilità intorno alle 8-12 settimane di vita e in natura non si verificano più di cinque parti all’anno. Attivo soprattutto nelle ore notturne, il ratto è neofobico, ossia non si fida del nuovo, degli oggetti nuovi nel suo territorio, dei cambiamenti nelle zone che frequenta, è per natura circospetto, titubante quindi la derattizzazione può diventare problematica. Solo applicando le giuste tecniche, le metodologie e l’esperienza, l’operatore risolve la situazione.

Rattus rattus ratto dei tetti, come dice la parola è un animale che colonizza le parti alte degli edifici, soffitte, controsoffitti, ecc. Di dimensioni più piccole del R. norvegicus è un abile arrampicatore e utilizza la lunga coda come un contrappeso per non perdere l’equilibrio. Il pelo è scuro e le orecchie sono glabre. Si nutre di cereali, frutta, granaglie e spesso contamina le derrate con urina e feci.

Malattie trasmesse dai ratti

I roditori sono portatori di agenti patogeni che possono essere trasmessi all’uomo, nella maggior parte dei casi, attraverso gli escrementi. È facile capire quindi che nella loro ricerca di cibo essi possano contaminare alimenti o oggetti.  I virus e batteri possono venire a contatto con le mucose, la pelle causando anche gravi malattie come ad esempio la Salmonella, la Leptospirosi, il Tifo murino, il Colera, la Peste.

Richiedi un Sopralluogo Gratuito

Ogni animale infestante ha le proprie caratteristiche, metodologie di intervento e soluzioni specifiche. Il team Jasa sa come intervenire in modo professionale e nella tutela delle normative e dell’ambiente. Scopri i dettagli delle tipologie di intervento qui sotto, o richiedi un sopralluogo gratuito.

RIchiedi una visita